Be sweet, be a Mother

Crescere i figli… tra alto contatto ed ironia

A passeggio senza fretta… E senza passeggino! (come e perché rinunciare al trio)

6 commenti

 

Non molto tempo fa mi sono lievemente stupita di assistere ad una discussione tra mamme in cui si parlava del trio (come cos’è il trio? Ovetto/carrozzina/passeggino!) con lo stesso entusiasmo con cui i giornalisti di Quattroruote recensiscono una fuoriserie.

Del resto adesso li producono multicolore, multiaccessoriati, multifunzione (multicostosi!)… Ma ecco, è una di quelle cose che se me lo regalassero ora declinerei con un “Ma anche no, grazie!”.

Ovviamente nel primo trimestre di gravidanza anche io sono caduta nella trappola come e peggio di Hansel e Gretel (li faranno mica anche caramellosi?!)…

Anche in questo settore infatti il marketing ci abbindola come gazze ladre davanti ad una cristalleria (sono sicura che quello con gli Swarovski ci sia!)…

L’alternativa

Africa Asia America latina

Da che mondo è mondo i bambini si portano in fascia, in ogni cultura si sono sviluppati supporti e posizioni che permettessero alle madri di accudire i piccoli e contemporaneamente portare avanti la famiglia;

I vantaggi

  • Il contatto ed il contenimento: il bambino sente il vostro calore, il vostro profumo, il vostro battito… La mamma è qui, posso stare tranquillo! I bambini portati piangono meno, perché non hanno l’ansia del distacco, e se il bambino è sereno voi potrete fare altro!
  • Mani libere! Mentre il vostro bambino se la dorme beato o si guarda in giro (o vi studia il viso!) voi potrete giocare con i fratelli maggiori, fare le pulizie, leggervi un libro…
  • Nessun ingombro, né nel baule della macchina quando uscite né nelle varie stanze della casa;
  • Più economiche! Anche se vi compraste tutto il set da battaglia (fascia lunga, fascia ad anelli, mei tai) spendereste comunque meno che acquistando il trio!
  • Più ecologiche!

 

Differenze con il marsupio

I supporti per portare rispettano la fisiologica posizione delle anche del neonato, al contrario dei marsupi che inoltre scaricano il peso del bambino sui suoi genitali:

 

Differenza della posizione delle anche

 

 

I supporti per portare assecondano la normale incurvatura della schiena dei piccoli:

 

differenza colonna

I supporti per portare sono più morbidi, più flessibili, si adattano meglio sia al corpo del bambino che a quello dell’adulto e vi si possono portare anche bambini grandicelli.

Link consigliati

La rubrica “Portare i piccoli” de Il Bambino Naturale

Il sito Portare i Piccoli di Esther Weber

Il sito Nati per essere portati di Mamma Canguro

La lista delle istruttrici certificate

Mercatino Babywearing Fasce Usate E Supporti

Il gruppo Facebook mammacanguro… un altro modo di essere mamma

 

Buona passeggiata a tutti!

Simone in fascia

 

Autore: Michela

Mamma ad alto contatto, laureata in psicologia dell'età evolutiva, vegana, filorientale. Nel mio blog parlo di maternità, di risparmio e della scelta vegan. Con ironia!

6 thoughts on “A passeggio senza fretta… E senza passeggino! (come e perché rinunciare al trio)

  1. 8anni fa le fasce non si conoscevano tanto…peccato…ma Davide piccolissimo col suo saggio istinto animale ha rifiutato sempre il marsupio con tutte le sue forze!! 🙂

    "Mi piace"

  2. non aver usato la fascia con il primo genito è uno dei miei maggiori rimpianti! recupererò con il secondo!

    "Mi piace"

    • Idem Lucia! Io l’ho scoperta tardi, Simone camminava già! Però mi è stata molto utile quella ad anelli, perché così potevamo fare lunghe passeggiate e se si stancava TAC! In un attimo lo avevo in fascia 🙂 Anche io mi rifarò senz’altro!!!

      "Mi piace"

  3. Nell’articolo sopra leggo: “Da che mondo è mondo i bambini si portano in fascia, in ogni cultura si sono sviluppati supporti e posizioni che permettessero alle madri…”. Anche in Italia si portava? Esistono testimonianze?

    "Mi piace"

Lascia un commento