Be sweet, be a Mother

Crescere i figli… tra alto contatto ed ironia

Scambio di poesie

6 commenti

Simone Sbrodolone

Non amo molto la poesia, no, non è vero, non amo la critica alla poesia.

Ma Giordana de “i tik di mammapancia” mi invita a questo scambio virtuale ed eccomi pronta o quasi.

La cultura classica che mi domina avrebbe voluto tediarvi con un “Odi et Amo” senza tempo, ma convengo che il latino subito dopo i pasti a molti possa risultare indigesto.

Ergo (eddai, una virgola di lingue morte ci sta!) mi impegno nel farvi emergere un sorriso: quella che vi lascio è un pezzetto di una poesia bellissima in cui chi è genitore non può non ritrovarsi…

I bimbi  

Come trovo dipinto il mio bambino
In fin di desinare, è uno sgomento!
Ha le patacche addosso a cento a cento
E la bocca color di stufatino; 
Ha il nasetto, si sa, tinto di vino
E sulla fronte un po’ di condimento,
E uno spaghetto appiccicato al mento
Che gli spenzola giù sul grembialino. 
E sfido, in tutto pesca e tutto tocca,
E si strofina la forchetta in faccia
E stenta un’ora per trovar la bocca; 
E son tutti i miei strilli inefficaci:
Egli, vecchio volpone, apre le braccia.
Ed io gli netto il muso co’ miei baci.
                                                          De amicis
Le regole sono le seguenti:
  • pubblicare entro 24 ore dal ricevimento dell’invito una poesia sul proprio blog (pena regalare un libro a chi ci ha invitato);
  • nominare altri 5 blogger;

Ecco i miei nominati!

Autore: Michela

Mamma ad alto contatto, laureata in psicologia dell'età evolutiva, vegana, filorientale. Nel mio blog parlo di maternità, di risparmio e della scelta vegan. Con ironia!

6 thoughts on “Scambio di poesie

  1. Grazie!! Ho pubblicato la mia poesia…anche se ho saltato la parte delle nomination 😛 spero valga lo stesso! 😀
    ps: molto bella la tua!!

    Mi piace

  2. Strepitosa questa poesia!!! Anche se non ho bambini, è molto dolce!

    Maira

    Mi piace

  3. Che bella verità vestita di poesia… 🙂

    Mi piace

Rispondi

